Trick or treat? Sta arrivando Halloween! Halloween, una delle festività più amate e attese dai bambini, ha una storia affascinante e antica che risale a oltre 2000 anni fa.
Le sue origini risalgono al festival celtico di Samhain, una celebrazione che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, un periodo considerato magico e misterioso.
I Celti credevano che nella notte del 31 ottobre il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile, permettendo agli spiriti di vagare sulla Terra. Per proteggersi da questi spiriti e per confonderli, le persone si vestivano con costumi spaventosi e accendevano falò.
Con l’arrivo del Cristianesimo, la Chiesa trasformò Samhain nella festa di Ognissanti, o All Hallows’ Eve, da cui deriva il nome “Halloween”. Nel tempo, la festività ha evoluto il suo significato, diventando una celebrazione più laica e orientata al divertimento, soprattutto per i bambini.
Trick or treat: cosa significa?
Una delle tradizioni più popolari legate a Halloween è “dolcetto o scherzetto“, che in inglese si dice “trick or treat“.
Ma cosa significa esattamente?
Durante la notte di Halloween, i bambini si travestono con costumi di vario tipo, dai mostri spaventosi ai supereroi, e vanno di casa in casa nel loro quartiere. Alla porta, chiedono “dolcetto o scherzetto?“, dando agli abitanti due opzioni: dare un dolcetto o prepararsi a uno scherzetto innocuo. Questa tradizione ha le sue radici nei riti antichi, dove cibo e dolci venivano offerti agli spiriti per placarli e tenerli lontani.
Negli Stati Uniti, dove la tradizione è particolarmente radicata, dolcetto o scherzetto è un vero e proprio rito, con i bambini che riempiono sacchetti interi di dolciumi. Le case sono spesso decorate con zucche intagliate, ragnatele finte e altre decorazioni spettrali per creare l’atmosfera giusta.
Halloween è diventata una festività globale, ma viene festeggiata in modi diversi a seconda del paese.
Stati Uniti e Canada
I bambini partecipano in massa a “trick or treat”, mentre le scuole e le comunità organizzano feste in costume e sfilate. Le zucche intagliate, conosciute come Jack-o’-lanterns, sono onnipresenti, e gli adulti spesso partecipano a feste a tema con costumi elaborati.
Regno Unito e Irlanda
Le origini di Halloween si trovano qui, quindi non sorprende che sia ancora ampiamente festeggiato. Oltre al “trick or treat“, i bambini possono partecipare a giochi tradizionali come “apple bobbing“, dove devono afferrare mele galleggianti in acqua con la bocca.
Messico
Anche se Halloween è conosciuto, è il “Día de los Muertos” (Giorno dei Morti) a essere il vero evento principale. Durante questa celebrazione, le famiglie onorano i loro defunti con altari colorati e offrendo cibo, fiori e bevande.
Giappone
In Giappone, Halloween è stata adottata con entusiasmo, ma in modo leggermente diverso. Piuttosto che “trick or treat”, i giapponesi si concentrano su parate e feste in costume, specialmente nelle grandi città come Tokyo.
Australia
Halloween non è una festa tradizionale in Australia, ma negli ultimi anni ha guadagnato popolarità. I bambini delle città più grandi come Sydney e Melbourne partecipano sempre più al “trick or treat“, e si vedono anche decorazioni a tema.
TRICK OR TREAT? Partecipa alla nostra festa mostruosa!
Ti aspettiamo giovedì 31 ottobre dalle ore 17!
Scopri il programma sulla nostra pagina Instagram!